Lozione, crema o unguento: conosci le differenze?

Lozione, crema o unguento: conosci le differenze?

Scopri di più su questi cosmetici!

Qual è esattamente la differenza tra i vari prodotti idratanti e quale formulazione scegliere? In generale, a prescindere che si parli di una lozione, di una crema o di un unguento, si tratta sempre di formule a base di acqua, olio e un emulsionante. Il risultato di questa miscelazione è un'emulsione che può cambiare a seconda della proporzione di acqua e olio. Infatti, in cosmesi si parla di un'emulsione di acqua in olio (W/O) o di olio in acqua (O/W) a seconda del risultato finale. Ma quale di questi è il trattamento giusto per la tua pelle?

Lozioni - Facili da stendere

Le lozioni si stendono particolarmente bene, sono economiche e sono ottime per prendersi cura della pelle. Si tratta di un'emulsione di olio in acqua e ha un contenuto di acqua superiore a quello di creme o unguenti. Questa sua particolare caratteristica lo rende un prodotto facile da applicare, il che è perfetto per coprire aree del corpo più ampie. Le lozioni forniscono alla pelle la giusta dose di idratazione, vitamine e sostanze nutritive per mantenerla sana ed elastica. Inoltre, dato che contengono poco olio, vengono assorbite rapidamente e lasciano la zona particolarmente piacevole al tatto.

Il consiglio di Cosmeterie: questo tipo di prodotto è ideale per le pelli normali e che non presentano particolari problematiche. Se hai la pelle secca, consigliamo un prodotto con un contenuto di olio più elevato.

Creme - Un'ottima fonte di idratazione

In linea di principio, le creme contengono più acqua che olio. Le formule di questa tipologia di prodotto donano alla pelle molta idratazione e sono facili da stendere. A seconda della formulazione, il rapporto tra olio e acqua può variare e di conseguenza la crema può avere un effetto rinfrescante, riequilibrante o idratante. Inoltre, spesso questi cosmetici sono arricchiti con i più svariati ingredienti, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei tipi di pelle.

Il consiglio di Cosmeterie: in caso di pelli grasse o miste, scegli creme a base d'acqua. Quest'ultime infatti sono poco untuose e forniscono la giusta dose di idratazione. Se invece hai la pelle sensibile, ti consigliamo delle formulazioni prive di fragranze. Infine, se tendi ad avere la pelle secca, puoi usare una crema con un contenuto di olio maggiore e più grassa.

Unguenti - Per un nutrimento intenso

Gli unguenti sono emulsioni di acqua in olio e sono particolarmente ricche. Il loro obiettivo è proteggere la pelle e donare una profonda idratazione. Esistono anche i cosiddetti "unguenti grassi" che non contengono acqua e sono studiati per creare un film protettivo sulla pelle spesso ed efficace.

Il consiglio di Cosmeterie: se hai la pelle particolarmente secca e disidratata, allora gli unguenti possono fare al caso tuo!


Segui Cosmeterie sui social media e non perdere nessuna novità o giveaway!