Meet the Founder: Zarkoperfume

Meet the Founder: Zarkoperfume

Leggi l'intervista con Zarko Alhmann Pavlov

Le nostre interviste "Meet the Founder" continuano! Questa volta abbiamo fatto due chiacchiere con Zarko Ahlmann Pavlov, il fondatore del marchio danese Zarkoperfume. Il profumiere danese combina molecole profumate e innovative con note francesi classiche, aggiungendo un tocco scandinavo.

1. Raccontaci un po' di te e del tuo percorso professionale

Ho 51 anni, due figli splendidi - Isak, di 12 anni e Olivia, di 20 - e una donna meravigliosa con cui sono sposato da 32 anni e che considero la mia roccia. Mi supporta sempre e comunque, sia in ambito lavorativo che privato, è una wonder woman e le devo molto. Ho iniziato la mia carriera da giovane, quando ho deciso di viaggiare in Francia per conoscere la produzione di vino, cognac e champagne. Successivamente, mi sono interessato al mondo dell'abbigliamento firmato e high end e ho aperto due bellissimi negozi fisici e uno online. Ciononostante, sentivo il bisogno di un'altra sfida e sognavo di fondare un marchio di profumazioni che fossero realizzate da me e a mano. Così ho iniziato a studiare la composizione dei profumi nel 2008. Mi ci sono voluti diversi anni di studio e lavoro, ma finalmente nel 2013 ho potuto creare Zarkoperfume.

2. Cosa ti ha spinto a creare la tua azienda e qual è la tua filosofia?

Una delle principali fonti di ispirazione è la cultura nordica, in cui vige il detto "less is more". Ovviamente, mi sono lasciato incantare anche dall'acqua e dalla natura del posto. Volevo un marchio di profumi che viaggiasse indietro nel tempo e riportasse il profumiere al centro dell'attenzione. Quest'ultimo infatti, senza dover pensare ai costi, può essere libero nella sua scelta e selezionare solo materie prime esclusive, creando così delle fragranze pregiate. La composizione di un profumo ha sempre una storia da raccontare.

3. Qual è la storia dietro al nome del tuo brand?

Beh, in realtà è molto facile. Il mio nome è sulle bottiglie perché mi chiamo Zarko. Attraverso il nome, volevo anche dimostrare che questa è l'unica vera casa di profumi presente nella regione nordica, dove io stesso seleziono gli ingredienti, li lavoro e infine creo la fragranza.

4. Dove vedi il tuo marchio tra 5 anni?

È piuttosto difficile rispondere a questa domanda. Nessuno può prevedere il futuro e, a essere onesti, non lo farei anche se potessi. Il mio segreto è svegliarmi e vivere alla giornata. Per farla breve: vivo un giorno e una fragranza alla volta.

5. Qual è il tuo profumo preferito?

Il mio primo profumo - Molecule 234.38 - è un autentico capolavoro. Mi ci sono voluti quasi 5 anni per realizzarlo.



Seguici sui social media e non perderti nessun giveaway, novità e beauty news!